Il percorso è dedicato alla storia del Movimento femminile della Democrazia Cristiana e all’impegno politico delle donne cattoliche nella Repubblica Italiana.

L’itinerario bibliografico si apre con uno studio di Cecilia Dau Novelli intitolato Il Movimento Femminile della Democrazia Cristiana dal 1944 al 1964 pubblicato in Storia della Democrazia Cristiana a cura di Francesco Malgeri edito da Cinque Lune nel 1988.

Il testo è accompagnato da una bibliografia ragionata e ordinata cronologicamente sul materale posseduto dalla Biblioteca "Gabriele De Rosa".

Il lavoro è suddiviso in due sezioni:

Nella prima sono indicati i riferimenti bibliografici sia sulla attività politica delle donne cattoliche durante la Resistenza e l’Assemblea Costituente sia sulla storia del Movimento femminile della Democrazia cristiana. Completano questa sezione le indicazioni relative ai Regolamenti interni del Movimento dal 1947 al 1983. Infine sono state riportate le indicazioni bibliografiche relative alle rappresentanti più significative del Movimento Femminile della Democrazia cristiana. Nella seconda sezione sono indicati i riferimenti bibliografici dei Convegni nazionali del Movimento femminile della Democrazia Cristiana dal 1946 al 1982 e lo spoglio degli articoli pubblicati nei giorni dei Convegni sul quotidiano Il Popolo, Popolo e Libertà, Donne d’Italia e Donne Società. Sono consultabili i programmi dei Convegni, gli indici degli interventi, alcuni interventi significativi e il testo degli articoli de Il Popolo.

Bibliografia (PDF)


Nel sito dell’Istituto sono consultabili on-line la rivista Azione femminile, il periodico del Movimento femminile della Democrazia cristiana dal dicembre 1944 e il dicembre 1945 e una breve antologia video, realizzata con brani estratti dalle interviste raccolte dall'Istituto, tra il 2006 e il 2010, sul tema dell'impegno politico delle donne cattoliche.


Breve antologia video, realizzata con brani estratti dalle interviste raccolte dall'Istituto, tra il 2006 e il 2010, sul tema dell'impegno politico delle donne cattoliche.



Orari

Dal martedì al venerdì
ore 9.00-16.30
tel. 06.68404220
biblioteca@sturzo.it

Notizie dell'area